Circolo Vela Torbole

webcam
The Notary Morghen signed on the 23rd June 1964. That’s the birthday of Torbole Sailing Club.

News and Communications


IL VENTO FA I CAPRICCI DURANTE IL PRIMO GIORNO DEL TROFEO UNIQUA 2022

6/3/2022

di Francesca Frazza

Giornata difficile per i regatanti della classe 420 al Trofeo Uniqua 2022. Le condizioni di vento instabile hanno permesso di disputare due prove per la flotta gialla e una sola prova per la flotta blu. Il programma di domani prevede che la flotta blu recuperi la prova non disputata oggi e che le nuove batterie, create dalla classifica di oggi, poi corrano altre tre prove.  In testa alla classifica  Camilla Michelini - Margherita Bianca Bonifaccio (LNI Mandello del Lario) e Luca Taglialegne - Silvia Versolatto (Società Velica di Barcola e Grignano).

 

Torbole sul Garda, 3 giugno 2022

Una prima, lunga, giornata ha sfidato le settantacinque imbarcazioni che hanno preso parte al Trofeo Uniqua 2022, organizzato dal Circolo Vela Torbole per la classe 420. Il vento leggero e molto instabile, a causa dei diversi temporali che nel pomeriggio hanno colpito il Lago di Garda, ha dato del filo da torcere sia ai regatanti che al Comitato di Regata e ha reso possibile ad entrambe le flotte di terminare la prima prova e solo alla flotta gialla di terminarne una seconda. La classifica al momento è formata solo dall’unica prova corsa da entrambe le flotte, mentre la lista arrivi della seconda prova della flotta gialla è stata pubblicata a parte. In classifica, quindi, abbiamo due primi classificati, Camilla Michelini Margherita Bianca Bonifacio Luca Taglialegne Silvia Versolatto.

Luca e Silvia hanno così commentato la loro prima giornata: “Oggi abbiamo fatto due prove. La prima, con un vento più steso e che è andato in calo per tutta la regata, l’ abbiamo vinta. La seconda prova è stata un terno al lotto, il vento è calato del tutto e non siamo andati così bene.”

 

Domani, 4 giugno 2022, con il primo segnale di partenza alle 12.30, la flotta blu cercherà di recuperare la prova non disputata oggi e quindi di mettersi in pari con la flotta gialla. A seguire, i colori basati sulle batterie formate tramite la classifica di oggi verranno cambiati direttamente in acqua e le “nuove” flotte affronteranno tre prove. Le batterie per il giorno due e le classifiche sono disponibili sulla piattaforma Racing Rules of Sailing.