Circolo Vela Torbole

webcam
The Notary Morghen signed on the 23rd June 1964. That’s the birthday of Torbole Sailing Club.

News and Communications


GLI ULTIMI DUE BIGLIETTI PER IL CAMPIONATO DEL MONDO STRAPPATI AL TROFEO UNIQUA 2022

6/6/2022

Il vento sale per l’ultima giornata del Trofeo Uniqua 2022, organizzato in modo ineccepibile dal Circolo Vela Torbole

Torbole, Lago di Garda, 5 giugno 2022

Giunge al termine il Trofeo Uniqua, evento organizzato dal Circolo Vela Torbole dal 3 al 5 giugno 2022. L’evento ha coinvolto 74 imbarcazioni della classe 420, un numero davvero alto di barche, che segna l’ottimo stato di salute e competitività della classe, e grazie alla collaborazione di tutti si è concluso nel migliore nei modi, soddisfacendo tutti i presenti. Sono state completate otto delle nove prove in programma e il vento, oggi intorno ai venti nodi, non è tardato ad entrare e ha permesso agli atleti di dare il loro meglio, con partenze e regate entusiasmanti, tutte combattute fino all’ultimo traguardo. Un vero spettacolo per gli occhi degli spettatori sia in acqua che online.

A vincere sono i portacolori della Società Nautica Pietas Julia, Leonardo Centuori e Nicolò Coslovich (4-16-1-1-3-3-29-2) che con un netto di 30 punti si portano a casa la medaglia d’oro mettendo la prua davanti ai triestini Alessio Castellan e Jan Bassi (4-5-1-1-14-31-11-1). Il podio rimane invariato rispetto alla giornata di ieri con Luca Taglialegne e Silvia Versolatto (1-8-4-5-8-5-14-9), che oggi hanno recuperato punti importanti su Castellan-Bassi, senza tuttavia riuscire ad agguantare la medaglia d’argento.

Qui il commento di Centuori-Coslovich: “è stata una regata intensa, molto bella, abbiamo gestito bene la regata, soprattutto oggi. Chiudiamo la regata primi, siamo molto soddisfatti.”

Strappano gli ultimi due pass per il prestigioso Mondiale in Ungheria, Edoardo Bocale e Tommaso Molinari del Circolo Velico Ravennate e Camilla Ivaldi- Flavia Maltagliati. Il Campionato del Mondo sarà ospitato sul Lago Balaton dal 5 al 13 agosto 2022.

Bocale-Maltagliati: “è stato molto difficile. C’erano molti equipaggi in lizza per il Campionato del Mondo ed era tutto molto aperto, alla fine ce l’abbiamo fatta e siamo davvero molto contenti del nostro risultato.”

 

La competizione è stato un vero successo e si ringraziano ancora tutti i regatanti, allenatori, lo staff del Circolo e i volontari che hanno reso possibile questo ottimo esito. Le classifiche sono reperibili su Racing Rules of Sailing.

di Francesca Frazza